lunedì 7 ottobre 2013

Ecco 5 motivi per mangiare (e apprezzare) le Noci


Numerosi studi confermano le proprietà benefiche della frutta a guscio: come i benefici a carico dell’apparato cardiovascolare – con in primis l’infarto del miocardio e l’ictus – la funzione renale, il diabete, le funzioni cognitive, l’aterosclerosi, la sindrome metabolica e i biomarcatori infiammatori – che hanno una correlazione con le malattie degenerative e il cancro. Con l’autunno arriva poi il tempo delle Noci, ed è proprio delle proprietà di questo nutriente alimento che oggi parliamo, segnalandovi 6 buoni motivi per cui vale davvero la pena integrarle nella propria dieta. 

1. Alto contenuto di acidi grassi Omega-3. Una piccola manciata di noci è infatti sufficiente a coprire oltre il 90% del fabbisogno giornaliero di questi acidi grassi (100 g di noci contengono 9,2 g di acidi grassi Omega-3).

2. Fonte di sali minerali. E’ un alimento naturalmente ricco di Potassio, Magnesio, Manganese, Calcio, Rame, Ferro, Selenio e Zinco.

3. Ricco di antiossidanti. Le noci sono tra gli alimenti dal più alto contenuto di antiossidanti. Assumendone circa 50 grammi al giorno, contribuiscono a ridurre la crescita dei tumori al seno.

4. Pieno di proteine “buone”. Una porzione da 60 gr. di noci ha più o meno lo stesso quantitativo di proteine di un uovo intero (dal peso di circa 60 gr.), con tutti i benefici che le noci contribuiscono a dare al nostro organismo rispetto all’uovo.

5. Per una colazione energizzante. Se state cercando un alimento che vi dia la giusta carica energetica di primo mattino, le noci sono l’ideale. Sono prive di grassi trans o colesterolo. Un’idea? Metti in un frullatore una banana, dello yogurt senza grassi, noci e un po’ di miele ed otterrai una colazione un pieno di energia per tutta la giornata.

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2013/10/ecco-5-motivi-mangiare-apprezzare-le-noci/

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...