martedì 15 ottobre 2013

ASUS K55DR CON AMD TRINITY


Piccolo, spazio, pubblicità ...

I NOTEBOOK ASUS SONO APPARSI IN VENDITA ON LINE AD UN PREZZO INFERIORE AI 500€, GUIDA ALL’ACQUISTO IN BASE AL PREZZO E ALLE CARATTERISTICHE TECNICHE
È apparso sul mercato il notebook Asus con AMD Trinity, facciamo alcune considerazioni sul nuovo modello e sul suo prezzo. L’azienda di Taiwan, la Asus, nota per i suoi portatili mainstream molto curati e eleganti aveva introdotto sul mercato il notebook ancora fornito di processori Intel Sandy Bridge, poi sono arrivati gli Asus K55 , basati su CPU Intel della famiglia Core dotate di architettura Ivy Bridge e sono sicuramente i più raffinati PC portatili per il prezzo che parte da 409 euro per la versione base di ASUS K55.
Ora l’Asus K55DR è il primo modello a essere commercializzato in Italia con piattaforma AMD Trinity. Alle sue prestazioni si accompagnano le di potenzialità della GPU integrata.
La seconda generazione di piattaforma mobile di fascia medio alta basata su una APU, acronimo di Accelerated Processing Unit è stata introdotta in maggio 2012 da AMD. APU, infatti indica le architetture di AMD che integrano al proprio interno tradizionale componente CPU affiancata da quella GPU, quest’ultima appartenente alla famiglia Radeon HD. Esse rappresentano quelle soluzioni che vengono indicate con il nome diTrinity.
Il notebook K55DR Trinity, definito “Versatile Performance”, vuole offrire un unione tra velocità e trasportabilità. Infatti viene utilizzato uno schermo da 15,6 pollici di diagonale, che permette un discreto movimento.
Il display proposto, come abbiamo accennato, è da 15.6 pollici di diagonale e offre unarisoluzione HD da 1366 x 768 pixel, luminanza pari a 180 nit, rapporto 16:9, contrasto 300:1.
Il processore come detto è una APU quad core AMD A8-4500 da 1.9/2.8 GHz, Trinity. È accompagnato da da 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, espandibili comunque fino a un massimo di 8 GB. L’ hard disk è da 5400 RPM e 500 GB di capienza e scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7670M con 1 GB di memoria onboard.


nota personale: In alternativa ad un prezzo di poco inferiore troverete il modello AMD Radeon HD 7640G + HD 7470M in crossfire, sempre una scheda di fascia media e con i colori unici e inconfondibili del duo processore e scheda AMD, una novità questa, il crossfire o lavoro in simultanea, che su alcuni giochi può procurare qualche micro rallentamento appena percettibile, che se impostate bene le opzioni grafiche sparisce, e accade raramente comunque. 



Io per esperienza le ho provate entrambe e scelgo la seconda opzione per il semplice fatto che girano gli stessi programmi ma viaggi ad una temperatura che si attesta sui quaranta gradi che diventano più alte in rari casi, per esempio, con vlc esegui un file, più download di un video e codifica di un'altro, più oltre dieci finestre aperte nel browser si ferma al 42% di utilizzo processore . Non è male se pensiamo che solo la codifica di un video consuma molto, e che puoi aprire infinite finestre e mai si blocca significa in equivalente ...
La Radeon 7670M però l'ho provata con un AMD A6, il 3420M, che è un pelo meno veloce, ma devo dire che giravano tranquillamente giochi recenti e ben pesanti, lavorava a temperature più alte però, l'A8 è sicuramente più veloce e scalda molto meno, diciamo anche di un 20 gradi, la velocità è sicuramente meno di un I5 che però vendono con schede Intel integrate, che non ho nulla da recriminare, hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, ma un cuore così veloce abbinato ad una scheda mediocre non sfrutterà mai appieno le capacità disponibili. Dicasi collo di bottiglia, in gergo.
 Io posso solo lodare questo AMD A8 4500M, il multitasking è eccellente e permette di eseguire più programmi senza mai avere dei problemi o arresti imprevisti. Con windows 8 il tutto è ancora più veloce e privo di errori, stavolta windows ha davvero lavorato bene. Se il 7 era veloce .. beh, l'8 è un fulmine a confronto, una cosa mai vista da windows possiamo dire, una catastrofe è stato Windows Vista, non l'ho mai usato ma conosco windows dal vecchio '98 s.e. e Vista è il solo che non ho mai utilizzato, e non ci tengo viste le recensioni e le opinioni, non credo di perdermi molto!
Windows 8 si avvia in 19 secondi. Basta, abbiamo detto tutto, lo puoi tenere acceso  senza mai riavviare per molto, molto tempo e zero problemi, sempre poche attività in esecuzione in background, quindi veloce, molto veloce. Si inceppa? No problem, diciotto secondi e sei pronto con quaranta processi avviati o qualcuno meno, dipende da cosa installi anche .... non è un sistema eccellente? Io direi di si ... ma magari sbaglio. A proposito, se immaginate windows  8 preparato per i touch screen, beh, mi spiace, certo va bene anche per quelli, sarebbe progettato per questi inizialmente, ma cliccate in apertura sull'immagine in basso a sx e il vostro desktop è pronto, manca solo la barra start che non ho mai usato a dire il vero, quindi non mi manca proprio! Per il resto è tutto come prima, anzi, molto meglio, più intuitivo, chiaro e rapido ... ma non capisco perchè continuino a dire che sarebbe un fallimento questo sistema operativo. Secondo me di meglio non potevano fare e quelli che lo vorrebbero non buono non sanno di cosa stanno parlando, come minimo vanno sul sentito dire.
Ultima nota: La batteria copre tranquillamente le tre ore, grazie anche alla gestione risparmio energetico già installata di base.
 Opinione personale, chiusa la parentesi sul miglior notebook , secondo me.

Il sistema audio con speaker Altec Lansing e supporto alla tecnologia SRS Premium Sound, il lettore di memorie 4-in-1, la webcam è da 3 Mpixel, unità ottica di tipo DVD, porte USB 2.0 e 3.0, uscite video HDMI e VGA, moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0 e batteria al litio a 6 celle (3 ore), sistema operativo Microsoft Windows 8 a 64 bit. Queste sono le caratteristiche tecniche.

Il suo prezzo è particolarmente interessante, pari a 478.87 euro IVA inclusa. LINK

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...