giovedì 10 ottobre 2013

Cagnolini e bimbi? Stesse emozioni


Per lo scienziato Berns i cani sperimentano emozioni come l'uomo                                            
Gregory Berns, neuro-scienziato alla prestigiosa Emory university Usa, non ha dubbi: i cani hanno una capacita' di sperimentare emozioni come gli esseri umani. Probabilmente come i cuccioli degli esseri umani, i bambini. A confermare le teorie di Berns - scrive lo stesso ricercatore sul 'New York Times' - sono i risultati di una serie di esperimenti condotti su decine di cani per due anni sottoponendo gli amici a quattro zampe ad esami di risonanza magnetica cerebrale mentre venivano impartiti segnali diversi. In pratica - spiega Berns - per determinare i 'sentimenti' degli animali non ci si e' basati sui comportamenti degli stessi, ma sull' attivazione di zone della materia grigia, comparando i dati con quanto avviene nelle persone.

La risonanza magnetica ha cosi' evidenziato che i cani di fronte a determinati gesti delle mani - che rappresentavano qualcosa di piacevole in arrivo per l'animale, come il ritorno a casa del padrone - hanno 'attivato' la zona cerebrale chiamata 'nucleo caudato'.
Questa area e' la stessa che si 'illumina' nelle persone in associazione a sentimenti di piacere e gioia in anticipazione di determinati eventi. "La neuroscienza chiama questa similarita' tra cani e persone una 'omologia funzionale' , in questo caso puo' ben essere l'indicazione delle emozioni canine" che rassomigliano a quelle dei bambini, ha scritto Berns.  link

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...