martedì 19 novembre 2013

In barba ai teorici del Riscaldamento Globale, i ghiacci del Polo Nord sembrano smentire l'innalzamento delle temperature del pianeta. Ci stiamo dirigendo verso un periodo di grande freddo? E' cominciato il 'Raffreddamento Globale'?Sebbene le informazioni raccolte in questi anni abbiano attestato l’inesorabilità del ‘riscaldamento globale’, l’estate artica 2013 segna un’inversione di tendenza in un trend che sembrava ormai consolidato.
I dati diffusi dalla NASA rilevano che nel mese di agosto del 2013 la calotta sul Mar Glaciale Artico ha raggiunto l’estensione di 5,83 milioni di chilometri quadrati, segnando un aumento del 35% rispetto allo stesso mese del 2012. L’anno scorso, infatti, i ghiacci misuravano un’estensione di 4,34 milioni di chilometri quadrati.

Un significativo rimbalzo, dunque, che sembra smentire le profezie di chi negli anni passati aveva annunciato che nel 2013 il Polo Nord sarebbe stato completamente libero dai ghiacci.

E invece, alcune settimane prima dell’inizio dell’autunno, il Polo Nord mostra segni consistenti di ricongelamento, facendo bella mostra di una lastra di ghiaccio ininterrotta grande quanto mezza Europa, che si estende dalle isole canadesi fino alle coste settentrionali della Russia.    segue

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...