venerdì 13 dicembre 2013

Troppo cellulare ci rende ansiosi e infelici (Ercole)

ROMA – Troppo telefonino ci rende ansiosi e infelici, oltre a ridurre le prestazioni accademiche degli studenti.

Sono le conclusioni di uno studio condotto su un campione di 500 giovani presso laKent State University in Ohio da Jacob Barkley, Aryn Karpinski e Andrew Lepp e pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavior.
Gli esperti hanno chiesto agli studenti di dire quanto avessero usato in media negli ultimi 12 mesi il proprio cellulare o smartphone. Poi di compilare un questionario per valutarne grado di felicità, soddisfazione e livelli di ansia. Infine i ricercatori hanno incrociato i dati raccolti con i voti conseguiti nell’ultimo anno dagli studenti. E’ emerso che più aumentava il tempo trascorso a usare il cellulare, più crescevano i livelli di ansia e di insoddisfazione.
L’uso del cellulare sembrava inoltre incidere negativamente sui voti conseguiti. Il telefonino aiuta a interagire e fa sentire meno soli o isolati, ma quando è usato eccessivamente e si è incapaci di disconnettersi, dal piacere si passa alla frustrazione. Da mezzo di comunicazione si tramuta in mezzo di deconcentrazione e aumenta lo stress, ingenerando ansia, concludono i ricercatori.
Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/scienza-e-tecnologia/troppo-cellulare-ci-rende-ansiosi-infelici-1739949/

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...